venerdì 13 giugno 2008

PET MANIA TV





Avete mai guardato le trasmissioni che vanno in onda su PET MANIA TV, canale 960 di SKY???

Io le guardo sempre. Trasmettono cose molto interessanti per noi amanti dei cani: ogni giorno si soffermano a studiare una razza diversa. Si parla di standard, carattere, la scelta del cucciolo, e molti consigli su come comportarsi quando si sceglie una determinata razza.
Oggi si parlava dell'educazione del cucciolo, sono stata attentissima a tutto quello che veniva detto, ma in particolar modo mi sono soffermata ad ascoltare la parte che spiegava come comportarsi quando abbiamo a che fare con un cucciolo che ama mordere le mani nel gioco.
Ecco, questo è proprio il tipo di problema che ho io con il mio piccolo Mambo, lui ha un carattere molto forte e deciso, ed ha la brutta abitudine di mordere quando è molto preso dal gioco. Io pensavo fosse aggressività, ma grazie al cielo non è così.
Nel programma spiegavano che un cucciolo di 2 mesi non sa nemmeno cosa sia l'aggressività, e che questo comportamento deriva da un istinto primordiale di attinenza alla lotta. Lotta nel senso buono ovviamente, perchè quando i cuccioli giocano con i loro fratellini e sorelline si mordicchiano, ma i cuccioli hanno una pelle molto spessa, quindi anche se la presa con i denti avviene in modo leggermente più pesante loro non sentono niente, ma se il cucciolo che morde esagera, l'altro guaisce, così l'addentatore molla subito la presa, perchè capisce che sta arrecando dolore al fratellino....e lui questo non lo vuole assolutamente.
Quando però, quegli stessi morsi che avvengono tra cuccioli, li proviamo sulla nostra pelle (che è molto meno spessa di quella di un cagnolino) ci facciamo molto male, ma il cucciolo non lo sa che i suoi dentini da latte sono così appuntiti, siamo noi che dobbiamo fargli capire che ci sta facendo male. In che modo? GUAENDO come farebbe un cucciolo, o almeno gridando "AIH" con voce stridula.
Il cucciolo mollerà la presa!

Nel caso invece di cuccioli che sono stati adottati prima dei 60 giorni, e che quindi non hanno vissuto la fase educativa di lotta coi fratellini, dovremmo assumere un altro comportamento: al primo morso bisogna smettere di giocare, ignorare il cane, e lasciarlo da solo per qualche minuto. Dopo un paio di volte il nostro amico a quattro zampe collegherà il fatto del restare solo (cosa che non gli piace per niente) al morso dato in precedenza, e gradualmente smetterà di farlo.

Speriamo che con questo metodo Mambo smetterà di mordicchiare, anzi, ne sono sicura...l'unico inconveniente è che vivendo in appartamento, i vicini penseranno che a guaire sia il mio cucciolo non io....
NO, SCHERZO...non sono poi così brava ad imitare i cani.

Se ne avete l'opportunità, date un occhiata a PET MANIA TV oppure potete andare sul sito www.petmaniatv.it , dove si ha la possibilità di acquistare i DVD delle trasmissioni...

Ciao a tutti da Stefania e Mambo!!!

3 commenti:

Lulù ha detto...

mi raccomando Stefi, questa è un'abitudine da debellare sin da piccoli!
abbinaci anche il "NO" detto con fermezza.

anche perchè da cuccioli magari può essere "tollerabile" o
"divertente" farsi mordicchiare, ma ti assicuro che da adulti è una pessima abitudine, soprattutto perchè tendono a farlo come gioco anche con gli estranei, e non è una cosa piacevole!

Stefania ha detto...

Speriamo bene...io ci sto mettendo tutto il mio impegno, e devo dire che sto già notando dei miglioramenti

Lulù ha detto...

brava! resisti!
gli insegnamenti dati nel primo anno, durano per tutta la vita! ; )

Related Posts with Thumbnails